Maria Falcone a Locri per la XXII "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

Il 21 marzo 2017 la Presidente della Fondazione, Maria Falcone, ha partecipato a Locri, in Calabria, alla XXII "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", promossa da Libera. "Giornate come quella di oggi servono a riconquistare il territorio, a far sentire ancora più forte la presenza dello Stato in aree del Paese dove ancora la presenza delle mafie è forte” ha affermato Maria Falcone. E ha aggiunto: "Le scritte apparse ieri contro don Ciotti confermano l''importanza di giornate come queste" spiegando che "La mafia comprende la pericolosità del messaggio lanciato da queste iniziative, teme tutte quelle operazioni che puntano a toglierle il consenso popolare".

Maria Falcone ha poi sottolineato quanto sia importante un'attività quotidiana di educazione alla legalità e  "una presenza costante e forte dello Stato" soprattutto laddove ancora "la presenza delle mafie è pervasiva e soffocante".

3a Riunione programmatica Progetto legalità "23 maggio 2017"

Venerdì 31 marzo ore 11,30

presso l’IIS Damiani Almeyda/Crispi, Via Campolo 110,  Palermo

si terrà la 3° Riunione programmatica di adesione al Progetto promosso dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Progetto si sviluppa in vista del 23 maggio 2017, commemorazione del XXV Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Sono invitati a partecipare tutti i docenti di Palermo e provincia  che hanno aderito al Progetto. L'incontro sarà occasione per confrontarsi riguardo alle attività previste per l'anno 2016/17.

Bandito il Progetto "Università per la legalità"

A seguito della sottoscrizione a Palermo, il 23 maggio 2016 in occasione del XXIV Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio, del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e, per il suo tramite del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, la Conferenza dei Rettori delle Università italiane e la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, viene indetto il bando di concorso dal titolo “Università per la legalità” rivolto a tutti gli studenti delle Istituzioni Universitarie iscritti presso università italiane, statali e non statali.

Obiettivo dell’intesa comune, è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico nel rispetto delle autonomie dei singoli Atenei italiani.

La presentazione delle domande di partecipazione dovrà avvenire secondo le seguenti modalità:

- entro il 7 marzo 2017 gli atenei dovranno inviare una manifestazione di interesse alla partecipazione
[modulo da compilare per la manifestazione di interesse];

- entro il 7 aprile 2017 gli atenei dovranno presentare il progetto elaborato dai propri studenti
[modulo da compilare per la presentazione del progetto];

Scarica il bando completo icona_pdf.jpg

Cerimonia di Premiazione per le borse di studio intitolate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

2.02.2017 Cerimonia premiazione borse di studio Giovanni Falcone Paolo Borsellino 2017.jpg

Sono state consegnate giovedì 2 febbraio 2017 con una cerimonia all'Ars dieci borse di studio intitolate ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, promosse dalla Fondazione 'Giovanni e Francesca Falcone' e finanziate dall'Assemblea regionale siciliana. Alla cerimonia al Palazzo Reale sono presenti Giovanni Ardizzone, presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Maria Falcone, presidente della Fondazione 'Giovanni e Francesca Falcone', e i membri della Commissione di valutazione: Leonardo Guarnotta, segretario della Fondazione; Giuseppe Ayala, componente del Consiglio di Fondazione; Vincenzo Militello, professore ordinario di Diritto penale; Giuseppe Di Chiara, professore ordinario di Diritto processuale penale; Valentino Dardanoni, professore ordinario di Scienze economiche, aziendali e statistiche.

I dieci giovani vincitori delle borse di studio per l’anno 2016/2017 sono:

Cimò Mariagrazia

Titolo progetto: “Presidi di prevenzione e contrasto dell'economia criminale: il ruolo della Banca d'Italia”

Omodei Riccardo Ercole

Titolo progetto: “Le nuove frontiere della criminalità organizzata: il trafficking of human beings e la tratta dei minori “

Palmisano Marta

Titolo progetto: “Ecomafie: le infiltrazioni mafiose nella Pubblica Amministrazione e la responsabilità "penale" degli Enti pubblici. Il caso siciliano”

Seminerio Ilenia

Titolo progetto: “Criminalità organizzata e sanità: modalità di infiltrazione e ricadute sul welfare. Analisi delle strategie di contrasto e prevenzione: il contesto normativo e l'"autodifesa" civica”

Amoroso Enrica

Titolo progetto: “Coinvolgimento del minore nella criminalità organizzata di stampo mafioso: condizionamenti socio-ambientali e profili giuridici”

Balsano Alessandra Maria

Titolo progetto: "La mafia nigeriana": Il patto con Cosa Nostra"

Mattarella Piersanti

Titolo progetto: “Il caso Contrada e la CEDU: il concorso esterno in associazione mafiosa al vaglio del principio di prevedibilità”

Salerno Fabio

Titolo progetto: “La costituzione di parte civile delle associazioni e degli enti nei processi contro la criminalità organizzata. Ratio processuale, funzione sociale. Potenzili rischi e distorsioni”

Bertolini Gianluca

Titolo progetto: “La criminalità organizzata nell'area digitale: le nuove frontiere del deep web e dei bitcoin”

Marasà Federica

Titolo progetto: “L'imprenditore estorto ed acquiescente: profili problematici di una figura in limite tra collusione e coartazione”

Lascia il tuo messaggio sotto l'Albero Falcone

immagine captcha

Richiedi nuovo codice

informativa ex art. 13 sulla privacy

Invia il tuo messaggio

Privacy Policy

Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 si riporta la descrizione, in relazione alle attività Fondazione, dei trattamenti realizzati e delle relative finalità.

1. Tipologia e finalità: dati comuni da voi conferiti al momento dell'iscrizione al sito saranno trattati per finalità amministrative e tecniche.
  2. Il trattamento sarà effettuato con modalità manuali ed informatizzate da parte di personale interno con mansioni amministrative ed operative. Si potrà procedere a comunicazione dei dati personali per obblighi di legge o a soggetti esterni per la gestione del sito internet.
  3. Il conferimento dei dati personali è facoltativo ma l'eventuale rifiuto a fornire tali potrebbe comportare l'impossibilità parziale o totale di instaurare i rapporti sopra descritti.
  4. Il titolare del trattamento è
    Fondazione Giovanni e Francesca Falcone
    Via Serradifalco, 250 - 90145 Palermo (PA)
    Il responsabile del trattamento è la Dott.ssa Introini Loredana reperibile allo stesso indirizzo
  5. In ogni momento è possibile esercitare nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs. 196/2003, il diritto di ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno dei propri dati personali e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi, di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione degli stessi o di opporsi al trattamento stesso.