Vincitori Regionali Concorso Scuole "Diamo forza al nostro impegno"

Concorso Nazionale “Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva per lottare contro le mafie"

Elenco Vincitori Regionali del Concorso icona_pdf.jpg

Vincitori Nazionali Concorso Scuole "Diamo forza al nostro impegno"

Elenco Vincitori Nazionali icona_pdf.jpg

Tutto il 23 maggio 2016

Palermo chiama Italia 2016.jpg

logo comunicato 2016.jpg

#PalermoChiamaItalia

Il 23 maggio 50.000 studenti rispondono all’appello contro la mafia

per il XXIV anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio

Palermo chiama e l’Italia risponde. Il prossimo 23 maggio 50.000 studenti di tutto il Paese si uniranno in un grande coro contro la mafia e per la legalità in occasione del XXIV anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio. Il cuore degli eventi a Palermo, nel ricordo di Giovanni FalconePaolo Borsellino, Francesca Morvillo e degli agenti delle loro scorte. Ma l’evento “Palermo chiama Italia”, organizzato dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, con la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si estenderà a tutto il Paese, toccando altre otto città italiane, in cui cittadini e studenti saranno presenti per dare testimonianza del loro impegno per la legalità.

Dal 2002 la Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, in collaborazione con il Miur, ha avviato percorsi di educazione alla legalità a livello nazionale che culminano ogni anno nell’evento del 23 maggio, giorno dell’anniversario dell’attentato di Capaci. Dal 2015 la manifestazione, prima concentrata a Palermo, è stata estesa a tutto il Paese.

L'edizione 2016 del 23 maggio si svolgerà anche a Milano, Gattatico (RE), Firenze, Napoli, Roma, Pescara, Bari, Barile (PZ). Le piazze della legalità saranno collegate con l’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo a partire dalle 9.45 con una diretta su Rai Uno. Nell’Aula Bunker saranno presenti, fra le autorità, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il Presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” Maria Falcone, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro della GiustiziaAndrea Orlando, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, il Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti. Nell’aula ci saranno oltre 800 studenti.

“Con la Buona Scuola abbiamo rafforzato il nostro impegno per la diffusione nelle scuole della cultura della legalità e della cittadinanza attiva. Nel 2015, in occasione del 23 maggio, abbiamo siglato a Palermo un accordo con il Consiglio Superiore della Magistratura che ha dato vita ad un anno intenso di lavoro nelle scuole che culminerà con la grande manifestazione di quest’anno. Lunedì 50.000 ragazzi da Nord a Sud offriranno al Paese l’immagine di un’Italia che non intende abbassare la guardia, che vuole raccogliere l’eredità di uomini come Falcone e Borsellino per continuare a combattere ogni giorno le mafie e l’illegalità. Nella consapevolezza che la mafia teme la scuola e l’istruzione più di ogni altra cosa”, sottolinea il Ministro Giannini

“I percorsi di cittadinanza attiva che svolgono gli studenti di tutta Italia sono possibili, grazie al supporto del Miur ma anche grazie all'impegno di tante realtà associative e di volontariato sociale diffuse in tutto il Paese e che quotidianamente lavorano con le scuole per divulgare una cultura civile della consapevolezza di contrasto ai fenomeni mafiosi” ricorda Maria Falcone.

#PalermoChiamaItalia, il 23 maggio sui social

L’edizione 2016 sarà caratterizzata da numerose iniziative che porteranno sui social la manifestazione, con l’obiettivo di diffondere sempre di più i suoi messaggi. Sarà possibile seguire gli eventi in live twitting sui profili @MiurSocial @23maggioItalia. Gli hashtag della manifestazione saranno #23maggio#PalermoChiamaItalia. Foto e momenti salienti degli eventi saranno raccontati su Facebook attraverso gli account Miur Social e Palermo Chiama Italia. Sul profilo del Miur sarà trasmessa, dalle 16.00, la diretta del corteo che partirà dall’Aula Bunker per arrivare sotto casa del giudice Falcone. Grazie all’impegno degli studenti dell’Istituto CineTV “Rossellini” di Roma, che riprenderanno tutte le fasi dell’organizzazione, sarà possibile seguire i momenti che precederanno la giornata del 23 maggio sul canale Youtube Palermo Chiama Italia.

Per la prima volta verrà lanciata anche la APP della manifestazione “Palermo chiama Italia”, realizzata dagli studenti dell’Istituto “Europa” di Pomigliano d’Arco (NA), attraverso la quale sarà possibile essere informati e aggiornati su tutte le iniziative e seguire i principali momenti della giornata di Palermo in streaming. Mentre Voicebookradio.com, la webradio gestita dagli studenti del Liceo “Kennedy” di Roma, seguirà l’intera manifestazione in diretta da Palermo.

Le piazze della legalità

In ogni piazza si alterneranno interventi di figure istituzionali, magistrati, esponenti della società civile, studenti, docenti e verranno premiate le scuole che hanno partecipato al concorso indetto dal Miur e dalla Fondazione per promuovere la cultura della legalità.

Bari – A Catino, una delle zone della città maggiormente disagiate, presso il Giardino “Peppino Impastato”, si susseguiranno momenti di musica ed interventi di personalità della società civile e magistrati come Marco Guida.

Gattatico (Reggio Emilia) – Manifestazione presso Casa Cervi, per unire la resistenza al nazifascismo alla resistenza alle mafie, legame ancora più opportuno dopo le ultime operazioni contro la presenza locale della ‘ndrangheta. Parteciperà all’iniziativa Raffaele Ruberto, Prefetto di Reggio Emilia.

Firenze - Presso lo Spazio Reale di Campi Bisenzio la giornata vedrà, oltre all’esibizione degli studenti, l’intervento di Giovanna Maggiani Chelli, Presidente dell’Associazione di Via de’ Georgofili, e del Sostituto Procuratore della Repubblica Laura Canovai.

Napoli - In Piazza del Municipio, dove c’è dal 1997 un Albero Falcone e da poco è stata posta una lapide in ricordo di tutte le vittime del 1992, è previsto il contributo del Presidente della Giunta Distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati Antonio D’Amato e del Procuratore di Napoli Giovanni Colangelo. Si esibirà inoltre il Coro Giovanile del San Carlo.

Pescara - Il Palazzetto “Giovanni Paolo II” ospiterà la manifestazione che vedrà l’esibizione dell’orchestra del Conservatorio. Saranno presenti esponenti del mondo del giornalismo, atleti e paratleti. Tra gli ospiti, Marco Alessandrini (figlio del giudice assassinato) e il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini.

Milano - La manifestazione avrà luogo presso l’Università degli Studi, grazie alla collaborazione dell’Associazione Libera, e vedrà la presenza del magistrato Donata Patricia Costa della Procura della Repubblica di Milano.

Barile (PZ) - Allo Stadio Comunale, manifestazione ispirata a Pier Paolo Pasolini che scelse questo luogo per girare alcune delle scene del film “Il Vangelo secondo Matteo”. Tra gli interventi è prevista la presenza del Sostituto Procuratore della Repubblica Salvatore Colella.

Roma – Alla Casa del Jazz, giornata all’insegna della musica. Durante la manifestazione, oltre ad artisti di fama, si esibiranno i finalisti del concorso indetto per le scuole e i gruppi musicali studenteschi “Un brano contro le Mafie”. Tra gli ospiti sono previsti gli interventi del Prefetto Francesco Paolo Tronca, del magistrato Alfonso Sabella e del Consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura Luca Palamara. Sarà inoltre esposta la mostra realizzata in collaborazione tra Miur e Ansa su Falcone e Borsellino.

La giornata a Palermo – 23 maggio 2016

La mattina evento in diretta su Rai Uno, a partire dalle 9.45, presso l’Aula Bunker di Palermo, luogo simbolo del Maxiprocesso contro l’organizzazione Cosa Nostra.Nel pomeriggio - tra le 15.30 e le 16.30 -  partiranno i due cortei: uno dall’Aula Bunker e l’altro da Via d’Amelio. Entrambi i cortei si ritroveranno sotto l’Albero Falcone in Via Notarbartolo per celebrare insieme il momento solenne del Silenzio suonato dalla Polizia di Stato alle 17.58, ora della strage. Sul palco, oltre alle principali autorità delle Istituzioni, si avrà il contributo di artisti come Lorenzo Fragola, Gio’ Sada & BSS, Davide Shorty e Roberto Lipari. Ci saranno inoltre eventi: presso le Scalinate del Teatro Massimo dove il coro “Arcobaleno”, composto da studenti delle comunità immigrate di Palermo, aprirà la giornata eseguendo l’Inno d’Italia e altri brani del repertorio musicale sia classico che moderno (ore 8.00-8.30); Piazza Magione, presso il Teatro Biondo (dalle 9.00 alle 13.00) e presso le scuole di Palermo che apriranno alla cittadinanza proponendo iniziative sui temi della legalità attraverso l’utilizzo di diverse forme espressive: musica, dibattiti, proiezioni cinematografiche e performance teatrali. Presso l’Aula Magna delle “Scuole Giuridiche, economiche e sociali” dell’Università di Palermo, alle 10.30, si terrà un incontro congiunto promosso da tutte le associazioni universitarie per presentare il protocollo d’intesa tra Miur-Fondazione Falcone-Crui-CNSU. Alle 19 verrà celebrata una messa nella Chiesa di San Domenico dove riposano le spoglie di Giovanni Falcone.

In Provincia di Palermo e nel resto della Sicilia sono diversi i Comuni che si sono organizzati per realizzare iniziative locali in memoria della strage. Tra questi ricordiamo Trapani, Partinico, Paternò, Catania, Capaci, Carini, Ficarazzi, Bagheria, Terrasini, Trabia, Misilmeri, Corleone, Piana degli Albanesi.

Roma, 20 maggio 2016

Scarica Comunicato

icona_pdf.jpg

Lettera Maria Falcone

Palermo chiama Italia 2016.jpg

Cari studenti e amici tutti della Fondazione,

grazie per la vostra vicinanza e sostegno.

Vorrei  che  foste consapevoli del vostro ruolo di testimoni e di come le vostre azioni quotidiane nelle realtà in cui vivete rendono possibile la giornata del 23 maggio: le delegazioni che raggiungono Palermo e che hanno la possibilità di partecipare al momento collettivo nell'aula bunker sono protagonisti tanto quanto ognuno di voi nella piazza del proprio paese dove tutti i giorni si possono esprimere l'impegno e le azioni alla legalità.

La Fondazione Falcone ha bisogno e crede in tutti voi; nel vostro impegno, nelle vostre idee e - soprattutto - nei vostri sorrisi.

Già, proprio nei vostri sorrisi che non sono risate fine a se stesse, ma espressioni di entusiasmo e partecipazione al 23 maggio che non rappresenta una messa di commemorazione bensì il coronamento di qualcosa che parte dalla speranza e volontà di cambiamento.

Maria Falcone

logo per sito.jpg

1) INIZIATIVA TEATRALE E LABORATORI NELLE SCUOLE:

IMG_9404.JPG

Dieci storie di impegno civile dedicate ad altrettante vittime di mafie, testimonianze di dolore ma anche riscatto sociale. E' il senso dello spettacolo "Dieci storie proprio così" nato da un'idea di Giulia Minoli con la regia e drammaturgia di Emanuela Giordano. Al centro dello spettacolo le testimonianze di vita di don Giuseppe Diana, Giancarlo Siani, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma anche meno conosciute come quelle di Annalisa Durante, Federico Del Prete, Silvia Ruotolo. L'iniziativa teatrale rientra nel progetto Palcoscenico della Legalità è promosso da "The CO2 Crisis Opportunity onlus" insieme alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, alla Fondazione Pol.i.s., la Fondazione Silvia Ruotolo e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, con il patrocinio del ministero della Giustizia, del ministero dell'Interno e la collaborazione della  Direzione Generale per lo Studente del Miur - attraverso l'Ufficio Scolastico Regionale.

"Dieci storie proprio così" andrà in scena lunedì 23 maggio (ore 10.30 per le scuole e 21 per la società civile) e il 24 (ore 9 e 11.30 per le scuole) al Teatro Biondo di Palermo. L'ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail diecistorie@gmail.com

Prima della partecipazione degli studenti allo spettacolo sono previsti una serie di laboratori propedeutici ad un approfondimento graduale del concetto di legalità, analizzata con esempi concreti di buona pratica, attraverso giochi di ruolo, esercizi di concentrazione, di ascolto dell’altro, di condivisione dello spazio e della parola.

2) DIRETTA RADIOFONICA

Anche per quest'anno, d'intesa con la Fondazione Falcone, prevediamo di assicurare una diretta radiofonica dell'evento attraverso dei collegamenti sia nell'Aula Magna dell'Ateneo di Palermo che nell'Aula Bunker soprattutto per raccontare della firma del protocollo d'intesa tra Ministero-CRUI-CNSU-Fondazione.

La diretta sarà assicurata, come lo scorso anno, dall'Associazione "IONS Radio" e, dalle 09:30 alle 13:30, sarà possibile seguire il racconto del XXIV Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D'Amelio sul sito web www.radionova97.it.

Non appena sarà possibile provvederemo a mandare anche un logo/banner da poter usare sui vari siti istituzionali.

Nel frattempo allego il logo e la dicitura da poter utilizzare per la comunicazione:

"L'evento sarà trasmesso in diretta web radio a cura dell'Associazione IONS Radio su RadioNovaIONS 97FM. Gli interessati potranno seguire la diretta collegandosi al link http://www.radionova97

3) I NOMI DELLA GIUSTIZIA: CONVENTO DI SAN DOMENICO - PALERMO

MANIFESTO - I NOMI DELLA GIUSTIZIA.jpgDomenica 22 maggio 2016, dalle 19.00, nella chiesa di San Domenico di Palermo, dove, dall’anno scorso, riposa la salma di Giovanni Falcone, si svolgerà una performance intitolata I NOMI DELLA GIUSTIZIA – memorial in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: in testa alle  navate laterali della chiesa due pannelli ricorderanno i nomi di quanti hanno perso la vita per mano mafiosa,accompagnati da una serie di candele, una per ciascun nome, disposte e accese da studenti di alcune scuole italiane.

Si tratta di une tra le diverse iniziative promosse per la giornata  del XXIV ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D'AMELIO in memoria dei Giudici  Giovanni Falcone, Francesca  Morvillo,  Paolo Borsellino e delle loro scorte, gli  agenti Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano

Durante la serata, la performance sarà accompagnata della musica dei grandiorgani gemelli della chiesa, suonati dagli studenti del maestro Diego Cannizzaro dell’Istituto Universitario di Studi Musicali “Tisia” di Cefalù.

L’iniziativa, promossa dal Convento San Domenico di Palermo col suo priore fr. Sergio Catalano OP e dalla Fondazione Giovanni  Falcone per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie, il cui sacrificio deve essere per tutti noi un costante monito all’impegno civile – perché, come diceva Il Giudice "ciascuno deve fare la sua parte, piccola o grande che sia”.

L’installazione rimarrà visibile durante la giornata del 23, la quale si concluderà con la celebrazione eucaristica delle 19.00, che accoglierà in San Domenico il corteo proveniente dalla commemorazione annuale delle vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992 davanti all’albero Falcone.

Promotori: Convento San Domenico di Palermo; Fondazione Giovanni e Francesca Falcone;

allestimento e grafica: opificioprogetti_architettura (archh. Giuseppe Alessi, Filippo Amara, Sabina Branciamore, Sergio Catalano).

quando: domenica 22 maggio 2016, dalle ore 19:00 alle 23.00

dove: Chiesa di San Domenico

indirizzo: Piazza San Domenico, Palermo

contatti www.domenicani-palermo.it / info@domenicani-palermo.it www.fondazionefalcone.it / info@fondazionefalcone.it

4) PROGRAMMAZIONE RAI STORIA

5)   L'APP DI "PALERMO CHIAMA ITALIA 2016"

L'edizione 2016 di "Palermo chiama Italia"sarà caratterizzata anche dall'App sulla giornata disponibile dal 20 maggio per Android: consente di esplorare tramite mappe interattive l’intero territorio nazionale alla ricerca di tutti gli eventi organizzati per il 23 maggio 2016, di visualizzarne i dettagli, ed anche di essere guidati verso l’evento prescelto. I contenuti sono impreziositi da interessanti testimonianze video, in primis un’intervista alla prof.ssa Maria Falcone, e fotografiche, tratte dalla mostra itinerante “L’eredità di Falcone e Borsellino”.  Non mancano, naturalmente, i riferimenti ed i link ai canali social (Facebook Twitter e YouTube) che garantiscono, come di consueto, una completa copertura dell’evento in tutte le sue sfaccettature. Un nuovo progetto che nasce dalla collaborazione della Fondazione Falcone con la Direzione Generale per lo Studente del Miur. L'App è stata realizzata  da tre allievi della classe III A SC (Agostino De Maria, Ilaria Rubino, Vittorio Somma) guidati dal loro prof. Roberto Castaldo. Una grande sfida tecnologica ed un importante obiettivo didattico per un Istituto Scolastico da sempre attento all’impatto delle nuove tecnologie sulla didattica e soprattutto sulla nascita di nuove professioni.

6) "PALERMO CHIAMA ITALIA" 23 MAGGIO 2016: LA RETE SOCIAL

Facebook: Palermo Chiama Italia

Twitter: @23maggioItalia

Youtube: Palermo Chiama Italia

Le fotografie possono essere inviate alla pagina Fb dell’evento, all’indirizzo email palermochiamaitalia@gmail.com

7) UNIVERSITA' DI MESSINA: LA MOSTRA DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE

Lunedì 23 maggio si terrà una manifestazione organizzata dall'Università di Messina con gli studenti universitari e quelli degli istituti di istruzione secondaria cittadini su "I giovani e la lotta alla mafia. In ricordo di Giovanni Falcone" . Si inizierà con l'inaugurazione di una mostra fotografica sul fenomeno mafioso, nell'atrio dell'Ateneo. L'esposizione è stata curata da tutte le associazioni studentesche universitarie, che con impegno e passione hanno fornito il proprio contributo. Alle 11,30 dopo i saluti del Rettore Pietro Navarra e del Presidente del Centro Studi Giovanni Moschella, spazio a testimonianze, come quelle del Procuratore della Repubblica di Barcellona P.G. Emanuele Crescenti, del Presidente del Tribunale di Messina Antonino Totaro e del Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Messina Giovanni D'Angelo.

8) SPECIALE RAI PER GIORNATA DEL 23 Maggio 2016 "Palermo chiama Italia"

Non solo Palermo Chiama Italia ma una giornata fitta di eventi su tutte le reti e tutte le testate. "Abbiamo avuto da parte di reti e testate una adesione cosi' importante da essere stati sommersi, nel senso positivo del temine, da contributi e  partecipazione", ha commentato il direttore dei Palinsesti Rai Giancarlo Leone.Anche Tgr partecipera' alla realizzazione dello speciale Palermo chiama Italia con i collegamenti dalle altre piazze italiane che parteciperanno all'evento."Unomattina invece si occupera' di presentare il film "Era d'estate", prodotto da Rai Cinema, che racconta l'amicizia tra Falcone e Borsellino. Collegamenti con Palermo anche a "La vita in diretta" dalle 16.40.In prima serata, ancora Rai 1 trasmettera' "Boris Giuliano", la miniserie dedicata al capo della squadra mobile di Palermo. Alle 23.30 uno speciale di "Petrolio" dal titolo "La formula della Legalita'". Tra gli altri appuntamenti del ricchissimo palinsesto, su Rai 3 alle 15.10 "Gli archivi del 900: Falcone e Riina - Caccia mortale". Su Rai Movie alle 14.00 il film "Il giudice ragazzino" e su Rai premium alle 19.00  il tv movie "Giovanni Falcone". Ancora, alle 21.30 Rai Storia "Diario Civile" dedica uno Speciale all'anniversario della Strage di Capaci e Rai 5 alle 21.15 propone lo spettacolo teatrale "Il giorno della Civetta". Per quanto riguarda l'informazione RaiNews24 aprira' numerose finestre in collegamento da Palermo; il Tgr collaborera' con lo speciale Tg1 -Rai 1 con contributi in diretta da diverse piazze italiane. Tra le tante iniziative editoriali di Radio 1, Radio 2 e Radio 3, la diretta dalle 15.30 dello "Speciale Radio 1" dall'albero di Falcone a Palermo.

9) UNIVERSITA' DI PALERMO: LUNEDI 23 MAGGIO ORE 10,30 AULA MAGNA, SCUOLA DI SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI

UniPa non dimentica.jpgLunedì 23 Maggio in occasione della Cerimonia di commemorazione che si terrà nell’Aula Bunker di Palermo – in diretta RAI – il Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, in rappresentanza della Conferenza dei Rettori Italiani, firmerà con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Stefania Giannini, un protocollo di intesa promosso dalla Fondazione Falcone e dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari volto alla promozione di percorsi di sensibilizzazione sulla cultura della memoria, dell’impegno e della legalità. A partire dalle ore 10.30 nell’Aula Magna della Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico Sociali si terrà una manifestazione di ricordo e commemorazione promossa da tutte le associazioni studentesche che operano all’interno dell’Ateneo. -

icona_pdf.jpg Scarica programma

Celebrazione religiosa alla Chiesa di S. Domenico - Palermo

Lunedì 23 maggio alle 19  - nella ricorrenza del XXIV ANNIVERSARIO delle stragi di Capaci  e Via D'Amelio - nella Chiesa di San Domenico verrà celebrata la Santa Messa  in memoria dei Giudici  Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le loro scorte, gli agenti Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano.

UniPa non dimentica - Lunedì 23 maggio 2016, ore 10.30, Aula Magna Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico Sociali - Ateneo di Palermo

23 maggio 2016 - Galleria foto e video

01 Teatro Massimo.jpg

Teatro Massimo