Concorso annuale per le scuole

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indíce ogni anno un concorso che invita tutti gli studenti italiani delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado a riflettere sull'importanza dei tragici eventi delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio, sul valore della loro memoria e dell’importanza della cultura e pratica quotidiana della legalità e della lotta alla mafia.

Gli studenti sono messi in grado di produrre con i mezzi espressivi ritenuti più idonei degli elaborati che mettono in risalto l’importanza della memoria di quei tragici eventi, grazie al percorso formativo che hanno svolto con i loro insegnanti nel corso dell’apprendimento annuale.  Gli elaborati più originali vengono premiati da una commissione e i ragazzi verranno premiati il 23 maggio durante i lavori del Convegno annuale che si tiene presso l’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo.

2a Riunione programmatica Progetto legalità "23 maggio 2017"

Mercoledì 8 febbraio ore 11,30

presso l’IIS Damiani Almeyda/Crispi, Via Campolo 110,  Palermo

si è tenuta la 2° Riunione programmatica di adesione al Progetto promosso dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Progetto si sviluppa in vista del 23 maggio 2017, commemorazione del XXV Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Hanno partecipato tutti i docenti di Palermo e provincia  che hanno aderito al Progetto. L'incontro è stato occasione per confrontarsi riguardo alle attività previste per l'anno 2016/17.

Pubblicato il Bando di Concorso Nazionale per il 23 maggio 2017 - XXV Anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone ha il piacere di comunicare che anche quest’anno è stato indetto il concorso nazionale a seguito del Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il proposito di invitare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a riflettere sul significato dell’esempio dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che sono stati uccisi dalla mafia venticinque anni fa.

“Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi – Ricordare per crescere”. È il tema del percorso di riflessione dei giovani studenti individuato per le celebrazioni del XXV Anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio che si terranno il  23 maggio 2017.

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno iscriversi compilando il seguente modulo entro e non oltre il 14 gennaio 2017.

In bocca al lupo!

Scarica il bando icona_pdf.jpg