Inaugurato nella Sede ONU di Vienna un bassorilievo dedicato a Giovanni Falcone

E' stato inaugurato a Vienna, nella sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, un bassorilievo dedicato al giudice Giovanni Falcone. Alla cerimonia, voluta dall'Unodc (Ufficio delle nazioni unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine) ha partecipato la sorella del magistrato, Maria Falcone. "Giovanni e' stato il primo giudice istruttore ad indagare il fenomeno mafioso a livello internazionale e a intuire e dimostrare che solo le sinergie tra forze investigative e giudiziarie dei diversi Paesi possono raggiungere risultati altrimenti impossibili - commenta Maria Falcone -. Conosciamo tutti la storia di Giovanni, le difficilissime battaglie che egli dovette affrontare, spesso anche contro uomini e istituzioni che avrebbero dovuto stare dalla sua parte, per dimostrare non soltanto la grande pericolosita' di cosa nostra, ma addirittura la sua esistenza in un contesto sociale italiano in cui la mafia non veniva nominata o veniva ridotta a un fenomeno modesto".

Cerimonia di consegna borse di studio "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino" 11 dicembre 2015

Scarica Rassegna stampa icona_pdf.jpg

7a Conferenza degli Stati Parte della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale

index.jpgIn occasione della  7° Conferenza degli Stati Parte della “Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale” che si è tenuta presso la sede ONU di Vienna dal 6 al 10 Ottobre 2014,  si è svolto un Side Event dedicato a Giovanni Falcone, figura che ampiamente inspirò la “Convenzione di Palermo” del 2000.

L’evento si è svolto nella sede del Vienna International Center. Hanno preso parte all’incontro: Maria Falcone, Presidente della nostra Fondazione,  Andrea Orlando, Ministro della Giustizia del Governo Italiano, Yuri Fedotov, Executive Director of the United Nations Office on Drugs and Crime.

Scarica Rassegna pdf icona.jpg

Progetto Europeo Daphne 2. Da vittime di violenza ad attori di non violenza

Scarica Rassegna stampa    pdf.jpg

A Skopje siglato un protocollo d'intesa tra l'Italia e la Macedonia